Chi siamo

Dal 2002  Tradingmatica® sviluppa metodi d’investimento sui mercati finanziari, per investire e speculare sugli indici di borsa e sui principali mercati finanziari del mondo.
Lavoriamo a contatto con analisti, programmatori senior e specialisti della finanza, per trovare e testare diverse strategie operative, con l’obiettivo di battere regolarmente i mercati sui quali operiamo.

La consapevolezza sviluppata nel corso degli anni attraverso l’esperienza diretta sui mercati finanziari e la trasparenza nel mostrare i risultati giornalieri ottenuti dai trading systems, sono un vanto a disposizione di tutti.

I valori che vogliamo condividere con i nostri visitatori sono:
1) Responsabilità nel proporre strategie il più possibile performanti.
2) Ricerca del miglioramento costante e dell’innovazione.
3) Trasparenza e correttezza al meglio delle nostre capacità.
4) Serietà e la professionalità, sempre e in ogni rapporto.
5) Perseguimento del profitto.

Per qualsiasi informazione o richiesta compila il modulo dei CONTATTI

I segnali di trading proposti sul sito, sono forniti all’utente affinché possa seguirne i segnali oppure possono essere ceduti a un intermediario abilitato all’estero che consente l’utilizzo automatizzato ai suoi clienti.

L’obiettivo di Tradingmatica® rimane l’elaborazione di strategie personali e la costante ricerca di tecniche, che consentano di battere i mercati finanziari e permettano di creare un profitto costante e certificato.

VANTAGGI DALL’UTILIZZO DI TECNICHE DI TRADING AUTOMATIZZATE:   

I vantaggi elencati di seguito presuppongono che l’investitore o l’operatore segua coerentemente i segnali di vendita o d’acquisto generati dal sistema di trading.

Una delle maggiori difficoltà nel porre in atto la teoria, consiste nell’entrata in scena di un nuovo fattore nel momento in cui si impegna il denaro nel mercato e cioè l’emozione.

Ad ogni modo il primo grande vantaggio del sistema automatizzato, consiste proprio nel fatto che esso decide autonomamente quando aprire delle posizioni, eliminando in questo modo ogni componente psicologica di pregiudizio o d’emotività.

Il sistema potrà ad esempio segnalare l’acquisto quando le notizie sul futuro sono pessime e allo stesso modo, quando nulla sembra fermare la tendenza rialzista, potrà far uscire l’operatore dalla posizione, sovrapponendosi a qualsiasi tipo di considerazione dettata dagli stati d’animo. 

L’ingresso e l’uscita dal mercato saranno quindi basati su criteri logici e mai motivati dalle considerazioni emotive del momento.  

L’avidità e la paura sono componenti dei mercato, ma queste non devono guidare le nostre decisioni operative. Esitare nel prendere una posizione dopo aver subito una serie di perdite di fila può tagliarci fuori della più grande operazione delle nostra vita.  

Ogni strategia in qualsiasi campo svolga la sua azione, formula un piano ben preciso per affrontare qualsiasi tipo di eventualità, quindi ognuno di noi per i propri investimenti deve avere una propria strategia.

Un ulteriore vantaggio può essere individuato nella considerazione che la maggior parte delle perdite registrate da analisti e trader si verificano nel momento in cui il processo decisionale matura in modo disordinato e non strutturato; al contrario seguire un sistema automatizzato implica esclusivamente la disciplina e l’impegno a seguire le indicazioni fornite dal sistema.

Un trading system ben progettato ed impostato consentirà di ottenere risultati più regolari rispetto a quelli conseguibili con decisioni maturate soggettivamente; inoltre i profitti nel caso sia presente una forte tendenza, saranno come si dice in gergo lasciati correre, mentre le perdite in presenza di un falso segnale, saranno tagliate automaticamente.

Va ricordato infine, che un sistema automatizzato sufficientemente sofisticato consentirà  all’operatore di partecipare ad ogni movimento di mercato di una certa importanza.

SVANTAGGI DALL’UTILIZZO DI SEGNALI DI TRADING AUTOMATIZZATI:   
Lo svantaggio principale di un sistema automatizzato consiste nella sostanziale difficoltà a funzionare in ogni circostanza: si potranno verificare, dei lunghi periodi durante i quali il sistema non ottiene buoni risultati .

Un altro aspetto negativo legato all’utilizzo di trading system si riferisce ai modi attraverso i quali esso è progettato ed impostato: i numerosi test su dati storici, volti ad ottenere il miglior risultato possibile, si traducono spesso in ottimizzazioni esasperate che, secondo l’esperienza di molti operatori, non significano un miglior funzionamento futuro.

Va poi ricordato che l’utilizzo delle serie storiche di dati per prefigurare l’andamento futuro del mercato, non è necessariamente un approccio valido, in quanto il carattere del mercato spesso muta.
E’ fondamentale dunque disporre di una banca dati sufficientemente estesa da comprendere diverse fasi di mercato e seguire una serie di regole molto precise.